Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Permesso di costruire

  • Servizio attivo

Servizio di rimando al portale della Regione Emilia-Romagna per scaricare la modulistica per il rilascio permesso di costruire

A chi è rivolto

La domanda del Permesso di Costruire deve essere presentata dal Proprietario dell'immobile oggetto dei lavori o da chi ne ha titolo

Descrizione

Sono subordinati a Permesso di Costruire: a) gli interventi di nuova costruzione; b) gli interventi di ripristino tipologico; c) gli interventi di ristrutturazione urbanistica.

Come fare

  • Scarica il modulo per il rilascio permesso di costruire dal portale della Regione Emilia-Romagna (link al portale dalla sezione "Accedi al servizio" in questa pagina.
  • La richiesta di PERMESSO DI COSTRUIRE può essere presentata in formato cartaceo al Protocollo Generale (dal Lunedì al Sabato 8.00-13.00 martedì 8.00-13.00, 14.30-17.00) oppure trasmessa telematicamente (la documentazione dovrà essere firmata digitalmente) all'indirizzo comune@cert.comune.fiumalbo.mo.it

Cosa serve

La domanda per il rilascio del permesso di costruire sottoscritta dal proprietario o da chi ne abbia titolo, è presentata al Servizio Tecnico del Comune di Fiumalbo, corredata da un'attestazione concernente il titolo di legittimazione e dagli elaborati progettuali definiti dalla Delibera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 279 del 04/02/2010 La domanda è accompagnata da una dichiarazione del progettista abilitato che, ai sensi dell'art. 481 del Codice penale, assevera la conformità del progetto presentato agli strumenti urbanistici adottati ed approvati ed al R.U.E., alle norme di sicurezza ed igienico-sanitarie, nonché alla valutazione preventiva, ove acquisita.

Cosa si ottiene

Rilascio del Permesso di Costruire in seguito all'Istruttoria Tecnica sulla richiesta.

Tempi e scadenze

Entro 10 giorni dalla presentazione deve essere verificata la completezza documentazione della domanda. Eventuali carenze documentali determinano l'improcedibilità della domanda, che deve essere comunicata al proprietario. Entro 60 dalla presentazione della domanda (fatto salvo sospensioni del procedimento per l'acquisizioni di chiarimenti) deve essere disposta l'istruttoria tecnica ed acquisiti i necessari pareri. Entro i successivi 15 gg deve essere assunto il provvedimento finale. Decorsi i termini di cui sopra la domanda di rilascio del Permesso si intende accolta.

Costi

  • Versamento dei Diritti di Segreteria da effettuarsi prima della presentazione.
  • Oneri Concessori da versarsi al ritiro del Permesso.

 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini_e_Condizioni_di_servizio

Altre informazioni

Normativa Comunale:
Norme del Regolamento Urbanistico Edilizio

Normativa Generale:
Legge Regionale 30/07/2013 n. 15 "Semplificazione della Disciplina Edlizia" Delibera dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna n. 279 del 04/02/2010 Decreto del Presidente della Repubblica 6/06/2001 n. 380.

Ultima modifica: mercoledì, 30 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri